Quantcast
Channel: Condividere Buone Idee
Viewing all articles
Browse latest Browse all 29

Torta alla Frutta Fresca

$
0
0

foto (87)
La base è simile al Pan di Spagna ma più leggera:

Zucchero 100gr

Margarina o Burro 100gr

Farina 00 200gr

Uova 3

Vanillina 1

Lievito 2 cucchiaini

Sale 1 pizzico

Per la crema:

Latte intero 500ml

Tuorli 3

Zucchero 125

Farina 40gr

Scorza di 1/2 limone

Per la copertura:

Fragole o Pesche o frutti di Bosco (tutta la frutta va benissimo!!)

Succo o Acqua qualche cucchiaio

Per preparare la Torta alla Frutta Fresca iniziate con la base: In una ciotola capiente sbattete con le fruste elettriche la margarina ammorbidita e lo zucchero, quando saranno ben amalgamati aggiungete le uova una alla volta. Aggiungete la farina, lo lievito, la vanillina e il pizzico di sale, amalgamate delicatamente.
Versate l’impasto in una tortiera coperta di carta forno del diametro di 24-26cm. Cuocete in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti. Fate raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema: fate scaldare il latte con la scorza di limone grattugiata. In una ciotola amalgamate i tuorli con lo zucchero e la farina, versate il latte caldo e rimettete sul fuoco a fiamma bassa. Mescolate con cura finché la crema non sfiorerà il bollore e raggiungerà la giusta consistenza. Fate raffreddare bene la crema.
Con una forchetta punzecchiate la base della torta e bagnatela con qualche cucchiaio di succo o acqua e zucchero. Spalmate uno strato abbondante di crema e disponete sopra le fettine di fragole o frutta a vostra disposizione (io preferisco condirle con qualche goccia di limone e un cucchiaino di zucchero per non farle annerire!). Fate riposare un’oretta in frigorifero!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 29

Latest Images

Trending Articles